Razze: ritratti •• Razze: esperienze •• Segugi & cani per pista di sangue •• Addestramento •• Allevamento •• Buono a sapersi ••
Gli autori Fotoalbum Libri & DVD Links Contatto Copyright

Intervista allevatori - conduttori di



Segugio Russo

 



Allevamento & intervista allevatori


home

Allevamento di Segugio Russo
Intervista di
Sabine Middelhaufe a Minna Väisänen (Finlandia)

Quando ha maturato l'idea d'iniziare ad interessarsi alla razza e perché ha scelto proprio questa razza?

Abbiamo preso il nostro primo Segugio Russo otto anni fa. Ci piaceva la prospettiva di aver un cane da caccia versatile e capace, grazie ad un mantello adatto e alle zampe assai resistenti, di cavarsela anche in presenza delle nostre dure condizioni invernali.

Vuole provare a spiegarci quali sono le caratteristiche che fanno (o dovrebbero fare) preferire questi cani ai potenziali utilizzatori rispetto alle altre razze?

Sono ricchi di sfumature nel lavoro e a secondo della selvaggina inseguita. Con loro si può cacciare la lepre, la volpe, il procione, la lince e persino l'orso. Sono cani sempre desiderosi di andare a caccia.

Sopra: Minna Väisänen con un suo cucciolo.
Foto di titolo: Bravon Ester, detta Teri di Minna Väisänen.

A suo parere, vi è una dote che oggi non viene tenuta nella dovuta considerazione da parte degli “addetti ai lavori“?

No.

E quali doti deve necessariamente possedere un “buon“ rappresentante della razza per essere tale veramente?

R. - Sono cani calmi ed equilibrati. Il tipico Segugio Russo è tranquillo in casa, sia nei confronti delle persone estranee come anche di cani sconosciuti, ma appena sganciato nel bosco lo vedi agitato e bramoso di partire. Questi segugi cacciano veloci e mettono il selvatico molto sotto pressione.

Cucciolo.

Come giudica lo stato attuale della razza nel suo Paese e, se fosse in suo potere farlo, vi è qualcosa che vorrebbe modificare nell'allevamento odierno di questi cani?

La situazione è abbastanza buona. Come razza il Segugio Russo gode di buona salute e per la selezione sono usati esclusivamente i soggetti che si affermano a caccia.

Secondo Lei, la razza e le sue caratteristiche sono, oggigiorno, conosciute abbastanza bene dai suoi potenziali utilizzatori o vi è ancora molto da fare?

La popolarità del Segugio Russo, qui in Finlandia, cresce lentamente ma continuamente. Informazioni sulla razza hanno cominciato a girare quando sempre più gente ha visto questi cani alle esposizioni e alle prove di lavoro.

"Allenamento di muta "?

Personalmente ritiene necessario partecipare ai raduni, alle prove di lavoro e alle esposizioni con i suoi soggetti?

Sì, certamente. E' facile lodare il proprio cane, ma solo se ha ricevuto anche dei giudizi oggettivi da altri possiamo fidarsi dei voti e paragonarli a quelli di altri soggetti. A parte questo è poi importante anche far conoscere ancora di più la razza in occasione di qualche expo o di qualche prova.

A suo giudizio in quale forma di caccia, e quindi su quale selvatico, trova che i soggetti di questa razza siano portati ad eccellere?

Come ho già detto prima, si possono usare per la braccata alla lepre, alla volpe, al procione, all’orso e alla lince.

Sulla traccia.

Infine, quali consigli si sentirebbe di poter dare ad un ipotetico neofita che avesse deciso di avvalersi di un soggetto della sua razza per soddisfare la propria passione venatoria?

Sgancia il cane, siediti e aspetta. Quando senti la sua voce sulla traccia fresca preparati al selvatico che fra poco ti passerà davanti. Il Segugio Russo adulto è un cane indipendente, ma sempre in cerca della selvaggina che tiene in movimento per te.

Helmi Mehtä-Väiskin, figlio di Teri.

 

Foto 3-5 Päivi Pesonen; 1, 2, 6 Minna Väisänen.

> Original English interview

> Ritratto Segugio Russo
> Esperienze con il Segugio Russo
> Fotoalbum

 

Per dettagli cliccate sulla foto.
inizio pagina
fotoalbum cani
home