Razze: ritratti •• Razze: esperienze •• Segugi & cani per pista di sangue •• Addestramento •• Allevamento •• Buono a sapersi ••
Gli autori Fotoalbum Libri & DVD Links Contatto Copyright


Intervista allevatori - conduttori di



Segugio Finlandese

 



Allevamento & intervista allevatori


home

Allevamento di Segugio Finlandese "Alapörkän Kennel "
Intervista di
Sabine Middelhaufe a Jari Fors (Finlandia)

Continuamo il nostro giro fra i segugi nordici, che questa volta ci porta dal Segugio Finlandese e da Jari Fors, che oltre ad essere, dal marzo 2010, il presidente della società specializzata e un rinomato giudice per cani da seguita è anche stato eletto, per ben cinque anni, miglior allevatore della Finlandia con il suo Alapörkän Kennel che produce, naturalmente, Segugi Finlandesi.

D. - Quando ha maturato l'idea d'iniziare ad interessarsi al Segugio Finlandese e perché ha scelto proprio questa razza di segugi?

R. - Sono nato in una famiglia che ha sempre tenuti dei cani da caccia, vale a dire Segugi Finlandesi e Volpini Finlandesi, e a 15 anni, quando iniziai di andare a caccia da solo, a casa nostra c'era l'allora famoso campione di lavoro Jallu, un Segugio Finlandese. All'epoca esisteva un'ampia popolazione di lepri lì dove abitavo e ne abbattevo un bel po' uscendo con Jallu. Cosi fu proprio grazie a lui che cominciai ad amare questa razza.

D. - Vuole provare a spiegarci quali sono le caratteristiche che fanno (o dovrebbero fare) preferire questi cani ai potenziali utilizzatori rispetto alle altre razze da seguita?

R. Il Segugio Finlandese è stato selezionato per inseguire la lepre e la volpe nell'austero clima finlandese ricco di neve. Il fervore e l'instancabilità che fanno il nostro segugio cacciare diversi giorni consecutivi anche per 5-10 ore al giorno, il suo abbaio ben udibile ed espressivo con diversi timbri e infine la sua capacità geniale di risolvere le complicate finte con cui lepre e volpe cercano di sbarazzarsi di lui sono le qualità principali della razza.

Sopra: Jari Fors con alcuni suoi segugi finlandesi.
Foto di titolo: Alapörkän Liinu

D. - A suo parere, vi è una dote che oggi non viene tenuta nella dovuta considerazione da parte degli „addetti ai lavori“?

R. Il cacciatore finlandese apprezza certamente le caratteristiche della nostra razza, specialmente la sua enorme voglia di caccia, e la sua calma e buona „gestibilità“ a casa. Però ci sono anche dei lati negativi, come la timidezza, alcuni disturbi cutanei, problemi di cuore e malattie di cancro, oggi purtroppo molto diffuse.

D. - E quali doti deve necessariamente possedere un „buon“ segugio per essere tale veramente?

R. - Un Segugio Finlandese di alta qualità deve avere le seguenti caratteristiche: calma e indole dolce, nessun problema in viaggio (in auto, treno, nave ed aereo), straordinaria voglia di caccia, capacità eccellente di inseguire e spingere la selvaggina, una voce da almeno considerarsi molto buona e l'obbedienza.

D. - Come giudica lo stato attuale della razza nel suo Paese e, se fosse in suo potere farlo, vi è qualcosa che vorrebbe modificare nell'allevamento odierno di questi cani?

R. - Il Segugio Finlandese è da tantissimo tempo la razza più popolare nel nostro Paese. Negli anni 80 e 90, l'era d'oro, oltre ai 5000 soggetti furono registrati annualmente, mentre oggi i numeri sono stabili intorno a 2000/2300 iscrizioni. In confronto ad altre razze da seguita è pur sempre la razza più diffusa da noi e negli altri paesi del nord Europa.
Sotto l'aspetto zootecnico bisogna dire che è stato effettuato un bel po' di riproduzione in consanguineità e di selezione di linee, che ha portato a buoni risultati rispetto alle qualità venatorie dei soggetti, ma ha anche portato alla luce alcune malattie e problemi di carattere. Oggi si tende ad usare il più possibile la riproduzione incrociata per tenere la razza sana e di buon temperamento.

Alapörkän Liinu ha vinto il titolo di "miglior femmina" e 4 volte "miglior soggetto in assoluto" in prove di lavoro.

D. - Secondo Lei, la razza e le sue caratteristiche sono, oggigiorno, conosciute abbastanza bene dai suoi potenziali utilizzatori o vi è ancora molto da fare?

R. - Il Segugio Finlandese è conosciutissimo in patria e negli altri Paesi nordici. La Finnish Hound Association, cioè la società specializzata, è il club più grande in Finlandia e gestisce molto bene la promozione della razza.

D. - Personalmente ritiene necessario partecipare ai raduni, alle prove di lavoro e alle esposizioni con i suoi soggetti?

R. - E' importantissimo di partecipare alle esposizioni e alle prove perché ci danno le informazioni necessarie per valutare le qualità, da riproduttore, del singolo soggetto. Io per esempio non vendo cuccioli a persone che non porterebbero il cane ad una manifestazione del genere; diversi raduni e le cosi dette „giornate del segugio“ sono buonissime occasioni. Di solito, durante questi eventi, si trovano anche delle nuove informazioni sull'allevamento canino e la situazione attuale della razza, ma soprattutto è l'opportunità che gente con lo stesso interesse viene a conoscersi.

D. - A suo giudizio in quale forma di caccia, e quindi su quale selvatico, trova che i soggetti di questa razza siano portati ad eccellere?

R. - Come ho già accennato, il Segugio Finlandese è selezionato per inseguire lepre e volpe, ma ama anche di cacciare la lince rossa (felis rufus) ed alcuni soggetto ci provano persino con il lupo. Braccare gli ungulati artiodattili è proibito al nostro segugio ma per causa della sua avidità di caccia l'istinto di inseguirli non è del tutto sradicato.

Alapörkän Bella di 6 anni, è Finnish and Norwegian Working Trial Champion e Finnish Champion.

D. - Infine, quali consigli si sentirebbe di poter dare ad un ipotetico neofita che avesse deciso di avvalersi di un segugio della sua razza per soddisfare la propria passione venatoria?

R. - Se qualcuno va a caccia con un Segugio Finlandese per la prima volta non dovrebbe andare da solo ma in compagnia di un conduttore esperto, chi gli spiega bene come il padrone deve comportarsi nel bosco con questo cane. Se poi la cacciata finisce con successo, credo, che il neo-proprietario del Segugio Finlandese si ricorderà per sempre del lavoro duro e appassionato del suo cane, della sua voce intensa e pluritonale e della propria eccitazione quando sente la lepre o la volpe per essere spinta verso l'appostamento a davanti al suo fucile. E poi comprenderà perché il Segugio Finlandese è considerato il miglior segugio al mondo.


Foto 1-4 Jari Fors

> Ritratto Segugio finlandese
> Esperienze con il Segugio finlandese
> Fotoalbum Segugio finlandese

 

Per dettagli cliccate sulla foto.
inizio pagina
fotoalbum cani
home