Allevamento di Dachsbracke della Westfalia "vom Kaufunger Wald"
Intervista di Sabine Middelhaufe a Ulrich Wagener
Ulrich Wagener lavora per la Forestale Tedesca da 38 anno e fece la licenza appena maggiorenne. Dopo aver addestrato e condotto diverse altre razze è nato poi il suo entusiasmo per i cani da seguita. Ormai sono 18 anni che nel suo canile "vom Kaufunger Wald" alleva Segugi Tedeschi e la loro versione a gambe corte, il Dachsbracke della Westfalia. Ulrich è il responsabile di allevamento/selezione nel Club tedesco per cani da seguita (DBC).
D. - Quando ha maturato l'idea d'iniziare ad interessarsi alla razza e perché ha scelto proprio questa razza?
R. - E' dal 1992 che conduco dei Segugi Tedeschi e dal 2008 anche dei Dachsbracke della Westfalia. Nell'ambito delle battute molto estese questi cani corrispondono perfettamente alle mie esigenze, vale a dire cacciano con bella voce continua, sanno lavorare autonomamente e sono affidabile rispetto al rientro dal conduttore a fine battuta.
D. - Vuole provare a spiegarci quali sono le caratteristiche che fanno (o dovrebbero fare) preferire questi cani ai potenziali utilizzatori rispetto alle altre razze?
R. - Sono le qualità appena nominate. Inoltre hanno un indole che li fa dei coabitanti molto gradevoli in casa. |